Main Menu

L’intelligenza artificiale generativa per il business

job digital lab

L’intelligenza artificiale generativa per il business

L’intelligenza artificiale generativa per il business

Evento territoriale di Job Digital Lab ad Ancona

Martedì prossimo 7 maggio Job Digital Lab. La formazione che ti mette in gioco arriva ad Ancona in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche e l’Università Politecnica delle Marche.

L'intelligenza artificiale si evolve a un ritmo velocissimo e senza sosta: non c’è giorno, infatti, in cui non vengano presentati nuovi strumenti e funzionalità. Mai prima d'ora un prodotto o servizio ha conosciuto una crescita così esplosiva e capillare: l'IA sta rapidamente rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono i propri processi produttivi, organizzativi e comunicativi in ogni settore e ambito.

Se come dice Karim Lakhani, professore all’Harvard Business School, “Non sarà un robot a toglierci il lavoro, ma saranno le persone che sapranno usare l’IA molto meglio di noi”, occorre abbandonare gli scenari apocalittici e iniziare a formarsi su come sfruttare le opportunità offerte dall’IA [vedi AI Won’t Replace Humans — But Humans With AI Will Replace Humans Without AI].

La maturità digitale e l'adozione dell'intelligenza artificiale (AI) si stanno dimostrando infatti fattori determinanti per il successo delle imprese. McKinsey, nello studio "Rewired and running ahead: Digital and AI leaders are leaving the rest behind", ha messo in luce come le aziende che eccellono in questi ambiti non solo superino i concorrenti ma massimizzino anche i loro profitti.

E questo è tanto più vero per le pmi, per le quali l’IA rappresenta uno strumento accessibile e particolarmente prezioso, considerati i budget spesso limitati per l'innovazione digitale delle PMI rispetto alle grandi aziende.

Per accompagnare e sostenere le imprese locali nella capacità di cogliere le possibilità di questa straordinaria innovazione e degli strumenti digitali a disposizione, Job Digital Lab, il programma della Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per lo sviluppo delle competenze digitali, arriva ad Ancona con un evento formativo in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche e l’Università Politecnica delle Marche.

L’incontro di formazione è rivolto alle piccole e medie imprese che vogliono capire come funziona l’intelligenza artificiale generativa; come impostare una strategia social con l’IA e come creare contenuti per i canali online usando le piattaforme avanzate (Chatgpt, Leonardo AI, Canva, Postnitro). 

Durante l’evento di JDL, vengono presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio come fonte e modello di ispirazione: Moda MetricsDeep Reality.

Sul blog leggi l'intervista a Flavio Tonetto, chairman di Deep Reality: Leggere, provare, approfondire, studiare.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi